Aramengo è un comune di 586 abitanti della provincia di Asti, in Piemonte; è situato in una zona collinare nella parte nord della provincia di Asti, al confine con quella di Torino. È vicino alla statale Chivasso-Asti, e dista quattro km dalla più vicina stazione ferroviaria della linea che collega le medesime città. Un posto panoramico e adatto per gli amanti della natura e della tranquillità, nel quale si possono visitare diversi luoghi di culto e patrimoni dell’arte.
Un paesaggio di dolci colline con paesi di grande fascino e piccoli insediamenti dominati da castelli.
ARAMENGO
IL TERRITORIO
Un territorio nel quale la natura è al primo posto, troviamo lunghe distese collinari e boschive, grandi vigneti dai quali nascono le produzioni di eccellenti vini piemontesi, antichi borghi e bellissimi castelli di vasta portata storica. É un paesaggio raro e prezioso nel quale si può stare a contatto con la natura e vivere in modo semplice e genuino. Il valore di questo territorio, posto nel cuore del Piemonte, è inestimabile; nel 2014 l’Unesco ha inserito il territorio del Monferrato nella lista dei beni del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
AZIENDE VINICOLE
Un viaggio nel Monferrato non potrebbe definirsi tale senza un’approfondita esplorazione del meraviglioso mondo dell’enogastronomia locale; centinaia di cantine e di produttori, qualità sopraffina e grandissima varietà. Molte le Cantine presenti sul territorio, nelle quali è possibile degustare i vini prodotti nella zona e rilassarsi con viste mozzafiato.