Il comune di Aramengo ed i suoi dintorni offrono suggestivi paesaggi che si possono ammirare durante piacevoli passeggiate a piedi, a cavallo, in moto o in macchina. Luoghi di culto e patrimoni dell’arte.
COSA POTER FARE
DAI TOUR VINICOLI ALLE VISITE NEI DINTORNIAttività
Il paese di Aramengo offre la possibilità di escursioni in bici o a piedi
VISITARE I DINTORNI
Esplorare le bellezze della naturaARAMENGO
Aramengo è il paese dove sorgono il nostro B&b e l’Osteria; comune situato in una zona collinare nella parte nord della provincia di Asti, al confine con quella di Torino. Posto panoramico e adatto per gli amanti della natura e della tranquillità, nel quale si possono visitare diversi luoghi di culto e patrimoni dell’arte.
PERCORSO TREKKING
Una lunga e ininterrotta rete di sentieri sale lentamente dalla pianura fino a inoltrarsi sui massicci centrali della catena alpina. Valli, laghi, boschi e alpeggi, testimonianze di vita nobile e vita contadina, riempiono il variegato territorio della sezione occidentale dell’arco alpino: una porzione solida e “compatta”, composta da imponenti e aspre montagne dalle vette acuminate che vegliano solenni sull’intero Piemonte. Le Alpi Marittime, Cozie, Graie e Pennine appaiono dalla piana come una invalicabile muraglia che senza soluzione di continuità abbraccia la regione a ovest, rappresentando un sipario naturale per i dolci paesaggi collinari delle Langhe, delMonferrato e del Vercellese.
CHIESA SANT’ANTONIO ABATE
In Aramengo, nel centro paese, è possibile visitare la Chiesa parrocchiale di fine ‘700, in stile barocco, dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono del paese. La Chiesa, realizzata nel 1809, è posta in posizione centrale e dominante. Dal piazzale antistante è possibile ammirare uno splendido panorama che mostra nel suo pieno splendore il meraviglioso incontro delle dolci colline monferrine. In essa sono custoditi alcuni dipinti opera di Guglielmo Caccia, detto “il Moncalvo”.
VISITA AL LABORATORIO
Il Comune di Aramengo ha l’onore di ospitare nel proprio territorio uno dei più rinomati laboratori di restauro del mondo. Oltre mezzo secolo di attività nel restauro di dipinti antichi e moderni, su tela e su tavola, di affreschi e di statue lignee e lapidee, ha consentito alla passione e all’entusiasmo di Guido Nicola di far crescere, anno dopo anno, il suo Laboratorio. A La Corte del Barbio per ogni persona che consuma una degustazione di piatti e vini locali primo o dopo la visita verrà effettuata una donazione al Laboratorio per il restauro di opere d’arte, si effettuano menù speciali per gruppi. I laboratori possono essere raggiunti attraverso il borgo direttamente a piedi dall’osteria che dista 200 metri circa. Per ulteriori informazioni sul laboratorio Nicola e le sue attività potete consultare il sito Nicola Restauri
CHIESA SAN GIORGIO
In una delle frazioni del Comune di Aramengo, borgata Masio, facilmente raggiungibile anche a piedi con una passeggiata di circa 15 min. dall’Osteria, si trova la chiesa di origine romanica di San Giorgio. La chiesetta, collocata sulla cima di una collina circondata da vigneti, ha conservato nella parte più antica l’abside originaria. Il recente restauro ha riportato all’originale splendore l’abside alleggerita da tre eleganti monofore con archetti in pietra chiara.
TOUR NEI VIGNETI
Da quando l’Unesco ha riconosciuto questo territorio Patrimonio dell’umanità, Monferrato, Langhe e Roero vivono una seconda giovinezza. Il modo più bello di scoprirle, non ho dubbi, è il turismo slow. Procedere lenti, osservando il profilo dei colli, i colori delle vigne, i castelli. Per questo vi proponiamo un lungo itinerario ciclabile, che su sviluppa per quasi 200 km attraversando queste terre da nord-est a sud-ovest. Un itinerario che in realtà sono quattro, uniti. Non sono particolarmente impegnativi, ma naturalmente potete scegliere di percorrerne in sella anche solo una parte.
DEGUSTAZIONI DI VINI
L’Azienda Fasoglio nasce da un’antica tradizione famigliare di viticultori passata dal padre Carlo al figlio Giulietto Fasoglio. I vigneti, coltivati secondo la tradizione, producono vini eccellenti tra i quali spiccano l’Albugnano ed il Freisa.
L’Azienda Massaia nasce da un’antica tradizione famigliare di viticultori. I vigneti, coltivati con tecniche avanzate, si estendono su una superficie collinare di venti ettari e la vinificazione si basa esclusivamente su uve ottenute con rese molto basse, dovute a ripetuti controlli e drastiche riduzioni di produzione.
COLLE DON BOSCO
A pochi chilometri da Aramengo si trova Colle Don Bosco situato in frazione Becchi del comune di Castelnuovo Don Bosco. L’offerta di visite ed attività del Colle è molto ricca: Centro Storico, Tempio, Museo Etnologico Missionario, Museo della vita contadina dell’800, Istituto Bernardi Semeria e Casa dei giovani. Per maggiori informazioni si raccomanda di visitare il sito di Colle Don Bosco.
LA RICERCA DEL TARTUFO
Volete provare la “ricerca del Tartufo”? Volete essere guidati da un Trifulau esperto con il suo cane?
L’Osteria “La Corte del Barbio” organizza, insieme a Trifulau locali e nei periodi consentiti, uscite guidate alla ricerca del pregiato tubero, il Tartufo. Andate con la cagnolina Heidi ed il trifulao Davide alla scoperta di questo mondo affascinante e misterioso.
ABBAZIA DEL VEZZOLANO
Secondo una leggenda, la fondazione dell’Abbazia di Vezzolano è dovuta a Carlo Magno, personaggio storico che è spesso presente nelle narrazioni, più o meno documentate, del luogo. Le prime notizie certe sulla presenza della “Ecclesia” risalgono però ad un documento datato 1095. Il Monferrato possiede molteplici realtà storico-artistiche che merita visitire, vi consigliamo quindi, per ulteriori informazioni su visite guidate nel Monferrato di visitare il sito internet Welcome Piemonte.
TORINO
Torino si trova a 45 minuti di distanza dal nostro B&b; cuore di un’area metropolitana la città di Torino è il quarto comune italiano per popolazione. Nel suo territorio sono presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall’Unesco: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte e l’area delle colline del Po riconosciuta come riserva della biosfera.
ASTI
Asti si trova a 30 minuti di distanza dal nostro B&b; la città sorge in mezzo a celebri colline, tra le Langhe e il Monferrato, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l’Asti spumante: ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia, denominato la Douja d’Or. Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d’Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli montati “a pelo”